Dopo la caduta del governo Bayrou, Sebastien Lecornu è stato eletto primo ministro della Francia da parte del presidente Macron. Ecco chi è.
Fedelissimo di Macron, Sebastien Lecornu è stato eletto nuovo Premier della Francia dopo la caduta del governo Bayrou. Il presidente transalpino si è affidato a lui per far ripartire il Paese e cercare di dare una certa stabilità che negli ultimi tempi è sembrata impossibile. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sul nuovo primo ministro francese.

Sebastien Lecornu: la biografia e gli inizi
Nato nel 1986 a Eaubonne, in Val-d’Oise, a nord di Parigi, Sebastien Lecornu si è avvicinato fin dalla giovane età al mondo politico. In particolare, ancora adolescente, Lecornu è entrato a far parte della neonata Ump, formazione neogollista di Jacques Chirac e Nicolas Sarkozy che successivamente è diventata dei Republicains. Nel suo percorso, l’uomo è poi approdato alla Republique En Marche dal 2017, con l’arrivo di Macron all’Eliseo.
La carriera
La carriera nel mondo politico di Lecornu ha la sua svolta dal 2017. Infatti, dopo essere approdato alla Republique En Marche, eccolo dirigere ministeri minori durante il governo di Edouard Philippe, scalando dalle “Collettività territoriali” all’Oltremare, fino alle “Forze armate”, (attuale Difesa). Dopo le legislative del 2024, l’uomo ha mantenuto le proprie cariche.
Nel 2025, precisamente il 9 settembre, il presidente Emmanuel Macron lo ha nominato Primo Ministro, andando a prendere il posto dell’uscente dimissionario François Bayrou dopo il voto di sfiducia arrivato ai danni del Governo a seguito della Legge di Bilancio 2026.
La vita privata
Sulla vita privata di Lecornu si hanno poche notizie. Da alcune informazioni, si sa che l’uomo è sposato con Julie Lecornu, una donna riservata ed impegnata nel settore culturale. Qualche dubbio riguarda i figli del nuovo primo ministro francese. Secondo alcuni la coppia ne avrebbe uno, nato nel 2024. Da sottolineare, invece, un forte legame di amicizia che Lecornu ha con il ministro della Giustizia, Gérald Darmanin, del quale è stato testimone di nozze e padrino del figlio. Il premier francese vanta un profilo Instagram seguito da oltre 39mila persone.